Events in Mirror Are Closer Than They Appear

Sorry. No data so far.

There are no upcoming eventi at this time.

“Metti in campo il tuo talento!” E’ la RI-Volta buona.

Di: Luca Massironi

Credo che la prima volta che ne ho sentito parlare probabilmente ero ancora un ragazzino delle scuole medie. Già allora mi entusiasmava pensare ad uno spazio interamente dedicato alle politiche giovanili a Bresso.

E’ vero, di anni ne sono passati in abbondanza e lo decreta il fatto che nel frattempo ho fatto le scuole superiori e persino l’università. Ma finalmente il progetto Iso Rivolta sta diventando una realtà.

Dei Capannoni Iso Rivolta ne abbiamo parlato tante volte su BAM, raccontando il percorso che ci ha portato qui oggi. Due articoli ne sono la prova, il primo del 14 Ottobre 2016 in cui ci chiedevamo se “era finalmente la volta buona” e un’altro del 1 Aprile 2017 in cui potevamo affermarlo con certezza: finalmente è la volta buona!

Per chi ha voglia di rileggere gli articoli basta un click sui link nelle righe poco sopra, per chi è pigro facciamo un breve riassunto.

Circa un anno fa il Comune di Bresso, in collaborazione con Scuole Civiche di Bresso e Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione, ha vinto un bando di Fondazione Cariplo che ha finanziato il progetto “Da Fabbrica di motori a Fabbrica di cultura”.  

I fondi stanziati da Fondazione Cariplo sono destinati alla gestione dello spazio nei suoi primi tre anni di vita. Vi starete chiedendo? Come si fa a gestire uno spazio che non è stato ancora ultimato?
Mentre i lavori sono in fase di inizio sono iniziati i preparativi per rendere effettivamente vivo e funzionante il polo culturale una volta ultimati i lavori.T-67caa9c4d99d13568b3bcc02be06239e-250x352

Per questo motivo oggi vogliamo parlarvi della Call “Metti in Campo il tuo Talento” che in questi giorni è stata lanciata dai partner di progetto.

In questo momento si stanno raccogliendo i curricula di giovani professionisti che ritengono di poter apportare una effettiva ricaduta sul progetto, nonchè co-progettare insieme all’amministrazione interventi mirati in tema di politiche giovanili per favorire sia la partecipazione attiva che l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani.

Rispetto a questo secondo punto in particolare si segnala che il progetto intende inoltre
facilitare la nascita e lo sviluppo di imprese giovanili all’interno dello spazio Ex Iso Rivolta.

Chi può partecipare a questa call? La proposta è rivolta a singoli, gruppi informali e associazioni di giovani che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.  

Nello specifico si cercano idee e proposte rispetto all’attivazione di workshop, professionisti esperti di comunicazione e grafica e personale esperto nell’organizzazione di convegni ad hoc sul tema lavoro e start-up.

Inoltre si ricercano giovani artisti per esibizioni (musica, teatro, danza, circo, arti plastiche, murales-graffiti, fumetti, dipinti, free-style, street game, musical, canto, coro, caffè letterari…).

Rispetto alla prospettiva di costruire nuove imprese giovanili si ricercano giovani interessati allo spazio di co-working, alla gestione del bar e dello spazio culturale. Infine è richiesto anche personale in grado di affiancare questi giovani nel loro percorso di crescita nel mondo del lavoro.

Insomma la proposta è veramente interessante, ma c’è bisogno di una effettiva risposta da parte dei giovani del territorio.

Quindi fatevi avanti!
Per ulteriori informazioni basta andare sul sito del comune di Bresso al seguente link: http://www.bresso.net/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3704

Qui troverete tutto il materiale necessario e i documenti necessari alle candidature.

Noi ovviamente, come sempre, vi terremo aggiornati sugli sviluppi del progetto.

 

Lascia una risposta