Events in Mirror Are Closer Than They Appear

Sorry. No data so far.

  1. Festival della Biodiversità

    settembre 14 - settembre 24

Le Pillole di Polly: S..tappiamo la creatività!

Di Cinzia D’Ascanio

Ciao a tutti!

In questo articolo vi propongo un modo creativo per riciclare i chissà quanti tappi di bottiglia che vi ritrovate per casa dopo questi giorni di festa, tra Pasqua, 25 Aprile e 1 Maggio.

Mi concentrerò principalmente sui tappi (per lo più di metallo) delle birre in bottiglia, che con la loro forma e i loro colori ben si prestano a fare da cavie per gli attacchi creativi.

Ho creato dei portachiavi, oggetti spesso sottovalutati ma, al momento buono, non se ne ha mai uno a portata di mano! In questo modo, con poco sforzo e poco tempo, ne avrete di tutti i tipi, ideali anche per regalini poco impegnativi e dell’ultimo minuto. I materiali che occorrono sono molto semplici: un taglierino, colla a caldo (o vinilica, o attaccatutto, insomma quello che avete), qualche tappo di sughero, degli anelli o dei moschettoni per portachiavi, strass, brillantini, gingilli vari recuperati da vecchia bigiotteria e, ovviamente, dei tappi di bottiglia. Una volta radunato tutto il materiale, liberate la vostra creatività!

una buona base di partenza..

Untitled

Il portachiavi più semplice l‘ho realizzato tagliando un dischetto di tappo di sughero, sui cui due lati ho incollato due tappi; una volta asciutta la colla, ho avvolto nella fessura tra i due tappi un pezzetto di filo di ferro e ho creato un “cappietto”, attraverso il quale ho fatto passare una parte di un vecchio portachiavi che mi si è rotto (visto che io tengo sempre tutto!)

…et voilà!

Untitled1 

 

Altri due portachiavi sono un esempio di riciclo anche di vecchie collane: ho preso delle parti di esse e le ho usate o per appendervi i tappi forati (poiché la collana era formata da anelli) oppure come pendaglio, insieme a un dischetto di sughero sui cui lati ho incollato degli strass.

Insomma…l’unico limite è la creatività!

Untitled2

Untitled2.1

Spero di aver solleticato un po’ la vostra curiosità e avervi dato qualche spunto utile.

Buon riciclo a tutti!

Lascia una risposta