Events in Mirror Are Closer Than They Appear

Le Pillole di Polly: È sempre l’ora della Creatività!

Di Cinzia D’Ascanio (Polly)

Ciao a tutti!

Dopo tanto tempo ritorno a proporvi uno dei miei lavoretti che, in vista del Natale sempre più vicino, può tornarvi utile. Come sempre, per quel che mi riguarda, il focus è sul riciclo e quindi oggi vi racconto come dare una seconda chance ad una padella.

Ebbene sì, anche le padelle, dopo averci fedelmente servito ottimi pasti ma essersi purtroppo rovinate, possono ugualmente diventare oggetti d’arredamento.

Con pochissima spesa e con la nostra preziosa alleata, la creatività, possiamo costruire un bell’orologio, sempre utile in ogni stanza, che sia un appartamento o un ufficio.

Vi occorrono:

  • una padella, ben pulita e sgrassata e alla quale avrete rimosso il manico;
  • un meccanismo per orologi, reperibile per pochi euro nei negozi di fai-da-te oppure on-line;
  • cementite, ovvero un’aggrappante, che permetterà di dare alla padella il colore che vorrete;
  • colori acrilici per disegnare oppure, se come me non ve la cavate troppo bene, della carta di riso, con i decori che più vi piacciono (io sono stata fortunata e ne ho trovata una raffigurante proprio il quadrante di un orologio)
  • colla vinilica e vernice protettiva

Il procedimento è molto semplice: occorre innanzitutto forare la padella al centro; dopodiché spennellate sulla parte esterna (quella che diventerà il quadrante dell’orologio) un generosa passata di cementite (di solito è bianca, quindi avrà il doppio pregio di far risaltare meglio il colore che andrete ad applicarvi sopra).

chi ben comincia…

padelle e creatività 2

Conclusa questa fase preparatoria, non resta che dare libero sfogo alla vostra creatività e donare al vostro orologio l’aspetto che più vi piace: ad esempio incollando dei bottoni o dei tappi di bottiglia per segnare i numeri oppure dipingendo un paesaggio, se avete la fortuna di possedere questo dono!

Se invece come me ricorrete alla carta di riso, vi basterà ritagliarla nella forma desiderata, spalmare generosamente di colla la padella e appoggiarvi sopra la carta, aiutandovi con un pennello piuttosto morbido e prestando molta attenzione poiché è molto sottile e delicata.

….è a metà dell’opera!

padelle e creatività 1

Una volta asciugata la colla, ricordatevi di passare una bella mano di vernice protettiva, anche e soprattutto nel caso in cui abbiate dipinto la decorazione.

Non vi resta che inserire il meccanismo e.. il gioco è fatto!

Pensate sia troppo complicato? Allora vi do un altro suggerimento: applicate il meccanismo a un vecchio cd e in men che non si dica avrete un orologio, perfetto per un regalo dell’ultimo minuto!

padelle e creatività 3

Spero di avervi fornito qualche idea utile, e vi do appuntamento al prossimo articolo, dedicato ai regalini di Natale fai-da-te, economici ed eco-friendly.

Polly

Lascia una risposta