Events in Mirror Are Closer Than They Appear

Sorry. No data so far.

  1. Festival della Biodiversità

    settembre 14 - settembre 24

Iso Rivolta Summer Festival

Di Redazione

Questo weekend a Bresso sono in programma tre giorni ricchi di intrattenimento, all’insegna della cultura, della partecipazione e con la voglia di gettare uno sguardo sul futuro. Dove? Ovviamente all’Area Iso Rivolta.

Quelli che siamo abituati a chiamare “Capannoni” stanno man mano assumendo la funzione di polo culturale di cui questa città ha bisogno, ma soprattutto che si merita. Dopo il bellissimo “Food Music Festival” dello scorso anno, quest’anno il 23, 24, 25 Giugno si terrà l’ “Iso Rivolta Summer Festival”.

Cosa ci aspetta?iso summer

Si comincia Venerdì: dalle 19.00 apriranno le cucine dei Food Truck “Eatenero” che proporranno le loro specialità accompagnate da animazione per grandi e piccoli.

Dalle 21.00 in poi protagonista indiscussa sarà la musica, grazie all’apertura del “Premio Musica in Rivolta”, un contest che vedrà la partecipazione di 12 band emergenti del territorio.

Il talent, voluto dall’assessorato alla cultura e organizzato insieme a Lilium Production, si terrà ogni sera. Sul palco si alterneranno 4 gruppi al giorno, che si esibiranno davanti al pubblico e ad una giuria di esperti.

Dalle ore 23.00 in poi invece il palco sarà lasciato in mano a Dj esperti che ci faranno ballare mettendo musica per tutti i gusti e per tutte le età.

In particolare il 23 si comincerà con il Silent Party, al quale si può partecipare noleggiando delle cuffie wireless grazie alle quali si potrà ballare scegliendo il proprio genere musicale preferito. Il 24 tornano anche quest’anno i disk jokey più pazzi di Milano ovvero Spazio Petardo, mentre il 25 chiudono le danze i Los Machetes per un dj-set all’insegna della musica disco trash anni ’90.

Nelle serate di venerdì e sabato sarà inoltre presente l’Unità Mobile Giovani Rho che si occuperà di alcool prevention e metterà a disposizione la possibilità di effettuare l’etilometro e richiedere materiale informativo.

Ma non è finita!

Anche i pomeriggi di sabato e domenica sono ricchi di appuntamenti.

Sabato pomeriggio si terrà un breve corso gratuito di fotografia per principianti gestito da Ivan Maria Ruffini e organizzato da noi di BAM (per maggiori informazioni vai al link dell’evento). Il corso è abbinato al concorso #ScattoInRivolta promosso dall’amministrazione comunale. La cittadinanza, infatti, è invitata a costruire una narrazione comune e partecipata dell’Iso Rivolta Summer Festival, scattando diverse foto dell’evento e postandole su Facebook con l’hashtag #ScattoInRivolta. Le foto più belle verranno premiate il 29 settembre in concomitanza con la finale del Premio Musica in Rivolta. Insomma un’occasione importante per imparare ad essere, più che dei social media manager, dei “social media citizen“, passandocosì da semplici fruitori a cittadini anche in un contesto virtuale.

Inoltre ogni giorno, dal pomeriggio sino a sera, sarà presente un info point gestito dall’Amministrazione Comunale, dalle associazioni e dalle realtà afferenti al progetto “Da Fabbrica di Motori a Fabbrica di Cultura”, finanziato da Fondazione Cariplo. In questo spazio sarà possibile, con il supporto di alcuni volontari, approfondire la memoria storica dell’Iso Rivolta, grazie a documenti e racconti da parte dell’Associazione Iso Millennium, nonché conoscere il progetto sul futuro dello spazio Iso in fase di realizzazione.

Sulla stessa linea sabato e domenica si terrà dalle 18.00 alle 19.00 “Interviste a Cielo Aperto”, un talk show in cui esperti e testimoni racconteranno, il primo giorno la memoria storica dell’area in esame, mentre il secondo giorno ci si focalizzerà sui progetti futuri e la destinazione d’uso di questo polo.

Infine i pomeriggi di sabato e domenica ci saranno attività per i più giovani nel parco Rivolta.

Sabato si terrà dalle 15.00 un torneo di basket 3 contro 3 organizzato da OPSA Basket, Bresso Basket e Sportlandia. A seguire dalle 19.00 davanti al palco principale si terrà uno spettacolo di Freestyle degli Street Bulls e degli allievi di Hip Hop della Scuola Civica di Bresso.

Domenica invece si terranno giochi ed attività, tra cui street football, danza ed una dimostrazione di arti marziali, organizzati dagli operatori di Lotta Contro L’Emarginazione insieme ad alcuni preadolescenti ed adolescenti che si ritrovano sono il cannocchiale ogni giorno.

Non sei a Bresso e hai nostalgia di casa? Sei al lavoro, ma non riesci staccare la testa dal tuo amato comune? Tranquillo! L’intera tre giorni sarà seguita da Radio BlaBla, un web radio che trasmetterà in diretta dall’Iso Rivolta interviste, musica e tanto altro.

Insomma un’intensa full immersion di piacevoli impegni, di cultura e improntata alla partecipazione, per dare inizio ad un percorso che porterà alla realizzazione dello spazio culturale che Bresso si merita: una Iso Rivolta….a tutti!

Per maggiori informazioni consulta l’evento Facebook.

Lascia una risposta