Events in Mirror Are Closer Than They Appear

Il parco, la città e la partecipazione. Amiamo Bresso e molto altro ancora…

Di: Luca Massironi

 

Come sapete l’associazione BAM è sempre attiva sul territorio e partecipa con passione ed entusiasmo alla vita della nostra comunità. 15823514_264153654003074_3598998050906251290_n

In particolare da qualche tempo partecipiamo alla Consulta delle Associazioni del Parco Nord. Di che si tratta?
Per farla breve la Consulta è organismo consultivo del Parco, ovvero un gruppo formalmente costituito in cui le associazioni dei comuni afferenti a questo “polmone verde” partecipano per ampliare la partecipazione dei cittadini e delle loro Associazioni, per l’ attuazione delle politiche di gestione e di promozione del Parco e, per estensione del concetto, per la salvaguardia, lo sviluppo, la conservazione e la tutela dello stesso Parco nonché di pratiche diffuse di eco-sostenibilità ambientale e di socialità.

Perché dirvi tutto ciò?
Perché volevamo diffondere alcuni appuntamenti a cui teniamo molto.

Il primo ci riguarda da vicino in quanto il weekend del 14-15 Aprile si terrà la 10 Edizione di Amiamo Bresso. 

Sabato i Comitati Genitori saranno nelle scuole per alcuni interventi di manutenzione, mentre domenica si terrà la Giornata dell’Impegno Civile. Questa iniziativa nasce dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di Bresso e della Consulta di unire due iniziative simile svolte separatamente, ovvero lo “Smacchia Parco” e per l’appunto “Amiamo Bresso”.

IMG-20180328-WA0002

Per chi non conoscesse queste iniziative si tratta di un momento in cui i cittadini, le associazioni e gli amministratori si mettono a disposizione della collettività per la cura degli spazi verdi e per svolgere piccole attività di manutenzione come la pulizia dei cartelli segnaletici o la risistemazione delle panchine.

Tutti sono invitati il 15 Aprile alle ore 9.00 presso il Parco Rivolta sul lato di via Veneto. Una volta pronti ci si dividerà in gruppi di lavoro. Un gruppo costituito dalla Consulta del Parco Nord e quanti vorranno aiutarli si porterà in un’area in prossimità del parco (probabilmente nei pressi di via Bologna). Gli altri invece si divideranno in altre zone della città.

Alle ore 11.00 presso il Parco Rivolta si terrà l’inaugurazione delle sculture a cielo aperto realizzate da Caterina Tosoni con i ceppi del parco. La mattinata terminerà con un buffet per tutti i volontari.

Un’altra iniziativa che ci teniamo a diffondere consiste si terrà il 5 Maggio presso il lago di Niguarda.

In questa occasione la Consulta delle Associazioni del Parco Nord in collaborazione con l’ASD Bresso4 organizzerà un pomeriggio totalmente dedicato allo sport inclusivo, ovvero per tutti.

In programma è previsto un torneo di bocce per persone con disabilità intellettiva e relazionale, inoltre vi sarà la possibilità di giocare al calcio balilla “gigante” dove si potrà giocare fino a 11 contro 11. Nel corso del pomeriggio si terrà anche un percorso a tematica inclusiva con gli educatori del progetto Community Io Tifo Positivo e Panafrica Unite (progetto che conosciamo bene!).

L’ASD Bresso4 infine propone di realizzare un grande abbraccio che riesca a circondare il lago nella sua interezza con l’aiuto di associazioni, partner e territorio. Questo senza dubbio è un modo per mettere al centro dell’opinione pubblica il Parco Nord, le sue strutture e ciò che rappresenta, ambientalmente e culturalmente, per il nostro territorio. L’idea dell’abbraccio è stata realizzata altre volte e in altri contesti dalla società sportiva, in collaborazione con l’artista argentino Vito Arena, creatore del format “Abrazo futbolero”. Insomma una impresa eccezionale che per riuscire richiede la partecipazione di tanti cittadini e associazioni.

Nella giornata del 5 Maggio saranno presenti anche altre iniziative tutte da scoprire svolte da alcune associazioni che partecipano al tavolo della consulta.

Concludiamo questo bollettino con un ultimo avviso.

In questi giorni i cittadini che vivono a Milano e i City Users, ovvero coloro che non abitano a Milano, ma la vivono durante il giorno per diversi motivi sono chiamati a esprimere il loro parere rispetto al progetto del Bilancio Partecipativo. Il Bilancio Partecipativo è un processo attraverso il quale il Comune di Milano finanzia progetti proposti, sviluppati e votati dai cittadini. Il budget stanziato per l’edizione 2017-18 è 4.5 milioni di Euro – 500 mila Euro per ciascuno dei 9 Municipi.

La Consulta della Associazioni di Parco Nord Milano ne segnala e ne sostiene tre particolarmente interessanti e vicine ai nostri obiettivi, non che nel territorio del Municipio 9 Milano, più direttamente collegato al Parco Nord.

- Sviluppo del sistema di aree verdi collocate a ovest del Parco Nord Milano attraverso un ARCO VERDE -https://www.bilanciopartecipativomilano.it/bp/proposals/show/perchE-un-riccio-passi-per-il-nord-milano
 29542440_10211297974312007_2285238924166553686_n

Potete accreditatevi e votate ENTRO IL 15 APRILE 2018!

Insomma gli impegni sono tanti e di grande spessore!

Noi parteciperemo e speriamo di vedervi in molti!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia una risposta