Events in Mirror Are Closer Than They Appear

BAMigranti

E’ vero che a Bresso c’è un centro di accoglienza? Di che si tratta? Quante persone accoglie? Da chi è gestito? Chi sono i nostri nuovi ospiti? Da dove provengono e perché vengono in Italia?
Noi di Bresso a misura di… abbiamo deciso di andare a cercare risposte dando vita a BAMigranti, un progetto/inchiesta che nel corso delle prossime settimane proverà ad approfondire l’argomento in tutte le sue sfaccettature.

BAMigranti vuole informare sul Centro di accoglienza di Bresso: capienza, funzioni, gestioni, regolamenti, responsabilità, tempi di permanenza.

BAMigranti vuole ascoltare la voce dei cittadini: stiamo raccogliendo le opinioni bressesi attraverso video-interviste e con un questionario anonimo on-line.

BAMigranti vuole raccontare le storie di chi abita il centro attraverso le loro voci e i loro volti: chi sono? da dove vengono? perché sono qui?

BAMigranti vuole approfondire il tema dell’accoglienza, della percezione dell’alterità e le situazioni dei paesi che originano questi grandi flussi migratori.

BAMigranti vuole, infine, restituire alla cittadinanza uno spaccato di tutto questo attraverso un’analisi dell’indagine on-line e un video documentario che verrà presentato e messo a disposizione dei Bressesi a conclusione del percorso.

Ciò che ci interessa è dare risposte che informano, senza manipolazioni di sorta: vogliamo sentire tutte le campane e raccontarvele lasciando a voi la sintesi ultima e più autentica.
Per farlo abbiamo bisogno anche del vostro contributo. Per questo vi chiediamo di rispondere (e far rispondere) al nostro questionario, e dirci la vostra in merito al centro di accoglienza.

Da fine marzo ad inizio giugno qui e sull’evento facebook di BAMigranti, potrete trovare informazioni, approfondimenti, video-interviste e dati statistici per saperne finalmente qualcosa di più sul Centro di via Clerici.

#StayTuned #BAMigranti